top of page
  • Immagine del redattoreCristina Bombelli

La passione e la fatica: gli ostacoli organizzativi ed interiori alle carriere al femminile

Le donne oggi affrontano il lavoro con uno spirito diverso dal passato. Esso diventa una scelta quando è in gioco l’indipendenza economica, ma soprattutto quanto l’impegno che richiede è di pensare, creare, dare un contributo a progetti ambiziosi.

Molte donne oramai scolarizzate hanno scoperto la passione del lavoro, passione che oltre a modificare l’approccio al mondo del lavoro incide profondamente sull’identità femminile.


E’ una donna diversa quella che oggi tenta la scalata alle posizioni di potere, diversa, ma ancorata a competenze e tratti cha hanno origine dal lavoro di cura e dalla relazione come elemento fondante. Nel mondo del lavoro tutto questo non sempre costituisce un vantaggio.

Le donne che potenzialmente potrebbero oltrepassare il “soffitto di vetro”, ovvero quella invisibile barriera che le tiene lontane dai luoghi del potere, descrivono fatiche, più intense e qualitativamente diverse da quelle maschili. Il libro tenta di descriverle cercando di mettere in luce quali di queste siano più di provenienza organizzativa e quali quelle legate a competenze che le donne devono ancora maturare e affinare. Perché la passione superi la fatica le donne devono imparare a scegliere le organizzazioni dove prestare il loro talento, e cercare di migliorare aspetti di sé stesse che collidono con alcuni momenti cruciali della vita organizzativa.


Compralo cliccando qui oppure scarica un capitolo gratuitamente.


bottom of page