top of page
  • Immagine del redattoreCristina Bombelli

Cina: sotto il cielo una famiglia

E’ vero che i cinesi lavorano moltissime ore al giorno senza lamentarsi? Che le leggi relative all'ambiente sono praticamente inesistenti? Quale è l’affidabilità dei manager locali? Per gestire una fabbrica è necessario utilizzare degli interpreti? Quanti espatriati è opportuno inviare?


Queste e moltissime altre domande relative alla gestione delle persone si affacciano nell'itinerario di investimento o delocalizzazione delle aziende italiane in Cina.


Le grande distanza linguistica, le radici culturali profondamente diverse unite a convinzioni sulla Cina e sui Cinesi frequentemente errate, costituiscono alcune delle cause di una difficile interazione e di frequenti problemi di comunicazione. Già il titolo di questo libro richiama un detto cinese: sotto il cielo una famiglia, a sottolineare lo stretto legame tra le persone all'interno del nucleo familiare che viene riproposto anche nel mondo del lavoro.


Il libro ha lo scopo di offrire un mappa di lettura delle problematiche di gestione delle persone che, affondando le radici in una dimensione teorica, offra spunti di riflessione e utili suggerimenti a imprenditori e manager che si trovano ad affrontare questo tema.


Per arrivare a questo obiettivo i tre autori, partendo da punti di vista diversi ma perfettamente integrati, hanno sviluppato una ricognizione di moltissime situazioni sia personali che aziendali e raccolto le principali problematiche in merito alla gestione del personale affrontare sul campo.


Le esperienze vengono poi discusse per sviluppare una serie di consigli pratici che possono essere letti sia a livello di indicazioni strategiche, ma con elementi di natura operativa.


Alessandro Arduino, sinologo ed economista, ha portato nel gruppo la sua decennale esperienza di vita e di lavoro in Cina; M.Cristina Bombelli i numerosi anni di studi e ricerche sui temi del comportamento organizzativo e della gestione della diversità; Julio Gonzalez le competenze di gestione delle persone in contesti multinazionali, accompagnate da una rilettura teorico-critica.


Il risultato è un libro leggibile a diversi livelli: come guida cross culturale nell'affrontare il mondo degli affari in Cina, come itinerario di rivisitazione delle proprie strategie e pratiche di gestione delle persone ed, infine, come strumento operativo per risolvere alcune problematiche, anche di natura pratica.


Compra il libro cliccando qui oppure scarica l'introduzione gratuitamente.


ความคิดเห็น


ปิดการแสดงความคิดเห็น
bottom of page